bcs

“1321-2021
Un viaggio nella Commedia: sentimenti ed emozioni per ricostruire relazioni e… riveder le stelle”

Il Comune di Sinalunga partecipa al Bando della Regione Toscana con il progetto della Biblioteca Comunale dal titolo sopra indicato, che prevede una serie di realizzazioni digitali raggruppate nella sezione “Dante700” per la quale abbiamo sviluppato il logo specifico.

bcs

* * *
Il Comune di Sinalunga aderisce all'iniziativa della Regione Toscana, facendo propria la frase conclusiva della presentazione dell'iniziativa regionale del Presidente Giani: «Tutti noi siamo ‘toschi’, tutti noi sapremo ripartire».

***

IL MAGGIO DEI LIBRI

Il Maggio dei Libri, nato nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. La campagna nazionale è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura.

Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione, in tre filoni ispirati ad alcuni dei più celebri versi:
Amor… ch’a nullo amato amar perdona“,
Amor… che ne la mente mi ragiona” e
Amor… che move il sole e l’altre stelle“.

La Biblioteca Comunale di Sinalunga aderisce anche a questa campagna.

Iniziative per il Sommo Poeta

i nostri sentimenti di profondo rispetto e di riverenza

Rendiamo omaggio a Dante nel 700º anniversario della sua scomparsa, con la consapevolezza che un centenario è come un seme, se non se ne ha cura non potrà mai crescere bene.
Tra le diverse iniziative, riteniamo di dover segnalare l'incontro con Giorgio Battistella il quale, nell'antico borgo di Rigomagno, degno palcoscenico per la Divina Commedia, ha recitato, spiegato ed emozionato l'XI Canto del Purgatorio. Così come segnaliamo il fortemente suggestivo concerto del Coro Giovanile Toscano, nella chiesa parrocchiale di Bettolle, con canti ispirati ad alcuni passi dell'opera dantesca. Entrambi gli eventi sono documentati con due e-book scaricabili da queste pagine.

bcs

Giorgio Battistella a Rigomagno

bcs

Coro Giovanile Toscano a Bettolle

bcs

L'Italia vista da Dante

Un'immagine straordinaria dell'Italia, quando ancora non era “Italia”, emerge dallo studio della Divina Commedia. In una sezione di questo sito, 260 località della nostra Penisola sono state riportate in una mappa interattiva, con i riferimenti ai canti in cui sono citate. L'insieme forma la prima immagine «del bel paese là dove ’l sì suona» (Inf. XXXIII, vv. 79-80) 

pubblicazioni elettroniche

BCS
L'Italia con un sol “clic”

a cura di Gabriele Ciacci
Web map dalla Divina Commedia

BCS
Parola di Dante

Emanuele Grieco
È noto: Dante è il «padre della lingua italiana». È stato il primo a credere nell’italiano. Non solo è stato il più grande poeta che l’Italia ha avuto…

bcs
Credette Cimabue…

Giorgio Battistella
Nel Borgo medievale di Rigomagno con l'IX Canto dl Purgatorio

bcs
Ardor Eterno

il Coro Giovanile Toscano
nella chiesa di S. Cristoforo in Bettolle con un concerto ispirato a Dante

bcs
Dante chiama?

I vignettisti rispondono
i nostri amici dalla matita "allegra" ci dicono la loro sul Sommo Poeta

bcs
Ghino di Tacco

Teatro in Piazza 1994
Dalle Cartoline di Luigi Agnolucci e le fotografie del Gruppo Fotografico Sinalunghese

bcs
Visioni

Emozioni dalla Divina Commedia
Scelta brani e commenti: Azzurra Mariottini. Fotografie: Ariano Guastaldi.

Le pubblicazioni digitali, i testi, le fotografie, e i disegni contenuti in queste pagine sono tutelati dal diritto d'autore. Tuttavia sono scaricabili gratuitamente, purché per fini non commerciali. Brani più o meno parziali possono essere usati citando la fonte, secondo quanto previsto dalle norme internazionali dell'editoria, e dalla buona educazione in generale.

A cura della Biblioteca Comunale di Sinalunga - web master