bcs

Biblioteca Comunale di Sinalunga per Dante, in occasione del 700° Anniversario della morte

bcs

“Con questa edizione Il Maggio dei Libri vuole proporre un viaggio che ha per tema portante Amor…, inteso sia come sentimento, sia come desiderio a conoscere e comprendere, sia come forza vitale dell’universo e delle sue creature; un viaggio che elegge a propria guida il Sommo Poeta ed i suoi versi immortali” afferma Paola Passarelli, Direttore generale Biblioteche e diritto d’autore. “Non c’è modo migliore per celebrare l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri che lasciarsi ispirare dalla sua poesia e compiere, attraverso la lettura ed i libri, un percorso all’interno di noi stessi in grado al contempo di proiettarci verso gli altri. Mi sembra un messaggio fortissimo, soprattutto in questo periodo di pandemia in cui il bisogno di rapporti umani è per tutti più forte che mai”.

bcs

amor… ch'a nullo amato amar perdona

bcs

amor…  che ne la mente mi ragiona

bcs

amor… che move il sole e l’altre stelle

Spazio curato dalla Biblioteca Comunale di Sinalunga destinato a contenere contributi tendenti ad omaggiare il grandissimo Dante nell'occasione del 700º anniversario della sua scomparsa, con la consapevolezza che un centenario è solo un seme, se non se ne ha cura non potrà mai crescere bene.
È per tale motivo che questo spazio è aperto ai contributi di tutti, e a tutti ci rivolgiamo per chiedere aiuto, con l'obiettivo di far crescere la nostra comunità, da intendersi senza alcuna delimitazione territoriale. E quindi aiutateci e aiutatavi… – fatti non foste per viver come bruti…

i nostri contributi per ricordare Dante

pubblicazioni digitali per tablet e PC e pagine di informazione
bcs
BiblioDante
Biblioteca Comunale di Sinalunga

Oltre 50 i titoli disponibili

bcs
Visioni
Emozioni dalla Divina Commedia

Scelta brani e commenti: Azzurra Mariottini. Fotografie: Ariano Guastaldi.  e-book

bcs
Parola di Dante
Emanuele Grieco

È noto: Dante è il «padre della lingua italiana». È stato il primo a credere nell’italiano. Non solo è stato il più grande poeta che l’Italia ha avuto… e-book

bcs
Ghino di Tacco
Teatro in Piazza 1994

Dalle Cartoline di Luigi Agnolucci e le fotografie del Gruppo Fotografico Sinalunghese

bcs
DANTE CHIAMA?
I vignettisti rispondono

i nostri amici dalla matita allegra ci dicono la loro sul Sommo Poeta

bcs
-
altro in arrivo

Le pubblicazioni digitali, i testi, le fotografie, e i disegni contenuti in queste pagine sono tutelati dal diritto d'autore. Tuttavia sono scaricabili gratuitamente, purché per fini non commerciali.
Brani più o meno parziali possono essere usati citando la fonte, secondo quanto previsto dalle norme internazionali dell'editoria, e dalla buona educazione in generale.

A cura della Biblioteca Comunale di Sinalunga - web master

Designed with Mobirise - Find more