how to create your own website for free

L'INCANTABORGO 2016

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Sinalunga con la collaborazione delle Associazioni locali:
Pro Loco Sinalunga, Pro Loco Rigomagno, Flos Vocalis, Corale San Martino, Filarmonica "Ciro Pinsuti", Gruppo Archeologico Sinalunghese, La Filodrammatica, Astrolabio, Unione Calcistica Sinalunghese, Asinalonga, Ac Sinalunga, Ufficio Turistico di Sinalunga, Corps Rompu, Auser, Parrocchia San Martino, Atletica Sinalunga. Hanno inoltre contribuito la ditta Mario Mazzetti, molti cittadini volontari ed il personale del Comune

DANZA VERTICALE

con la leggerezza di una farfalla, anzi due

Le fotografie riescono solo parzialmente a riportare le sensazioni trasmesse dalle due bravissime ballerine con i loro svolazzi lungo il muro altissimo della parete destra della Collegiata. Tutto è sembrato facile e naturale, come il volo di due farfalle che giocano intorno ad un filo di ragno che sembra non essere toccato. Suggestivo lo spettacolo di notte, bellissimo quello del pomeriggio.

UN PIRATA, UN SIGNORE

il mago diplomato per corrispondenza

Il pirata Mortimer alias Fabio Portaluppi, è il primo “fakiro” diplomato per corrispondenza. Forse è per questo che le bottiglie che si dovrebbero rompere non si rompono, le torce infuocate non si spengono, ecc. Dall’aspetto trasandato, fiero e coccolone, si resta stupiti per come ne esce senza farsi male: sarà perché è molto bravo?

BURATTINI

di giorno e di notte a tutta fantasia

Dalla costruzione dei burattini, alle storie affascinanti raccontate da dietro il classico palchetto a forma di piccolo teatro, o esibito “senza veli”, il burattino ed il suo burattinaio come una persona sola: in perfetta simbiosi
I bambini si sono divertiti moltissimo…
i genitori, forse, di più. 

NANIROSSI

non sappiamo perché si chiamano così, ma sono molto bravi

Due giovani artisti: Matteo Mazzei e Elena Fresch, diplomati artisti di circo contemporaneo presso la Scuola del Circo di Torino. Impossibile raccontare il loro spettacolo funambolico e coinvolgente, fatto con niente o quasi: loro, la piazza e la gente.

ABBANDA

suonare divertendosi e facendo divertire

La musica normalmente si ascolta, con “Abbanda”, una compagine apparentemente “sgangerata” si vede. Un gruppo di musicisti burloni che giocano a fare i ballerini, hanno dato vita a coreografie dinamiche e frizzanti, trascinandosi dietro un codazzo di bambini estasiati.

TEATRO PER I PICCOLI

quando il teatro coinvolge grandi e piccini

Il Teatro: una cosa molto seria, almeno per i più piccini (ma c'erano anche i grandi). Lo spettacolo proposto dalla Regista Maria Claudia Massari è iniziato con una sorta di “esame” con il quale sono stati scelti “gli attori”. E poi tutti in scena nella saletta “Agnolucci” del Teatro Comunale “Ciro Pinsuti”... e le giovani comparse hanno superato i maestri nella difficile performance, tratta dal racconto di Max Jacob, “La storia del re Kabul e dello sguattero Gawain”.

I MAESTRI DELLA FILARMONICA

con un repertorio classico ma non troppo

Un gruppo “scelto” della Filarmonica “Ciro Pinsuti” di Sinalunga, ha regalato una serie di esecuzioni piacevolissime, perfettamente in armonia con il clima di festa e con gli altri spettacoli.

FANTASIA APOCALITTICO-MEDIEVALE

... e la piazza si infiamma

La compagnia dei Folli, nome assolutamente perfetto per un gruppo indiavolato (con qualche angelo) per uno spettacolo dalle forti emozioni, a metà strada tra le rievocazioni medievali, al “fantasy” cinematografico per interpretare l’affascinante dilemma tra bene e male.
Un perfetto finale per due giorni di festa indimenticabili.

I BLU

una performance straordinaria

Una interpretazione notevole degli allievi dei Laboratorio Teatrale Comunale, diretto da Maria Claudia Massari, che si merita qualcosa di più di una galleria fotografica…

L’e-book

una pubblicazione per i posteri… e per i contemporanei

…. e quindi scaricatevi questo libretto in formato elettronico, perché vale la pena di essere letto, riletto e conservato, non tanto per il libro, quanto per la performance che ha suscitato emozioni ed ha incantato il pubblico. E poi contiene pochissimo testo.

TRA LA GENTE

presenze sceniche

Guardando intorno tra la gente

MANGIARE IN STRADA

tra moderni hamburger e tradizionali "salciccioli"

Per non far perdere neanche una battuta degli spettacoli, le Associazioni del territorio hanno offerto golosi assaggi e stuzzichini per il palato: dalle salsicce alla brace, agli hamburger di Chianina delle nostre zone, fritture di ogni tipo e dolci della tradizione. Nessuno è tornato a casa con la fame.